Gli interpreti
Breve curriculum degli interpreti
Nicola Lambiase è medico oncologo. Socio della Dante Alighieri, inizia con associazioni internazionali a curare la recitazione e la divulgazione emozionale della Divina Commedia dal 2012 con LIONS CLUB DI MERCATO SAN SEVERINO, condividendo un'idea progettuale con la presidente Maria Pia Arcangelo. Sostenuto da Patrocini Morali di eccellenza, si è dedicato ad attività volte alla promozione ed alla valorizzazione non solo del territorio comunale, ma dell'intera provincia di Salerno dando vita a diverse manifestazioni tra cui : Mercato S. Severino: Chiesa S. Croce in Spiano; Mercato San Severino: Chiesa S. Giovanni in Palco; Battipaglia: AGORA' del Comune; Cava dè Tirreni: Abbazia Benedettina; Cava dè Tirreni: Circolo Tennis; Salerno: Teatro Nuovo; Sarno: Liceo Classico Caro; Ravello: Belvedere Principessa di Piemonte; Castel Volturno.
Le iniziative intraprese nel corso degli anni hanno sempre ottenuto un riscontro più che positivo di pubblico, sottolineato anche dalle positive recensioni della stampa.
Patrizia Bruno è pianista, compositrice ed arrangiatrice. Dopo il Diploma in Pianoforte, conseguito brillantemente in giovane età, ha continuato gli studi al DAMS presso l'università di Bologna seguendo contemporaneamente i corsi dí Composizione e Direzione al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. Dopo aver superato le selezioni europee, dal 1984 ha cominciato a collaborare con la Yamaha Music Foundation, come concertista e didatta. E' stata vincitrice di premi nazionali ed internazionali, con un'intensa attività musicale che l'ha vista impegnata in Italia e all'estero, sia come solista che in formazioni da camera, riscuotendo successi di pubblico e segnalazioni da parte della critica. Ha conseguito le specializzazioni in Musicoterapia e Psicofonia. Attualmente dirige numerose formazioni rnusicali e corali, realizzando composizioni originali ed elaborazioni ed arrangiamenti.
Le collaborazioni letterarie
Si ringrazia:
- il Poeta Nazario Napoli Bruno autore del libro Nfierno Priatorio Paraviso (Loffredo Editore) e appassionato cultore della lingua napoletana.
- il Prof. Federico Sanguineti professore ordinario in FILOLOGIA ITALIANA Università degli Studi di Salerno
- il Prof. Franco Salerno docente a contratto di Linguaggio giornalistico presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Salerno
- la Prof.ssa Pina Basile docente all’Università di Salerno e Presidente della Società Dante Alighieri di Salerno
Le collaborazioni artistiche
Si ringrazia:
- il Corpo di Ballo della "Associazione Danza" di Paola e Giusy Tesone di Mercato San Severino
- il M° Violoncellista Drummond Petrie
- Antonio Izzo (Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico") dell'Associazione Culturale Dragonteo
Sono previste eventuali collaborazioni con altri artisti del settore musicale e/o coreutico.